Ricerca

Progetto “Le parole della politica”

Prende il via la prima lezione del progetto “le parole della politica” tenuta dal politologo Alberto Vannucci

Utente TECH 017

da Tech 017

0

Lunedì 23 gennaio presso il Polo Fermi-Giorgi, prende il via la prima lezione del progetto “le parole della politica”( inaugurato dal Presidente della Corte Costituzionale professore Giuliano Amato) tenuta dal politologo Alberto Vannucci docente ordinario di Scienza Politica del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

Il professore Alberto Vannucci è direttore del master in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”, ed è membro del comitato scientifico de “La via libera” e di “Avviso Pubblico”. È presidente della associazione “Libertà e Giustizia”. Ha al suo attivo molti articoli e diversi libri sul tema della corruzione tanto che può essere definito un esperto di mala politica e cattiva amministrazione.

L’attività ha coinvolto circa quaranta studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi dell’Istituto. Il professore Vannucci ha posto l’attenzione su cos’è la politica, come è stata studiata o si può studiare. “Se non siamo noi ad occuparci di politica questa si occuperà di noi” ha affermato. Ha poi sottolineato l’importanza delle Regioni nella politica e il senso del potere spiegando che la politica non è solo potere per mantenere l’ordine sociale ma anche per tenere basso il grado di incertezza di una collettività e per cercare di risolvere problemi collettivi.

Infine, il professore ha dato la parola agli studenti per aprire con loro un dialogo costruttivo e partecipativo.