Ricerca

Il contesto

II territorio della provincia lucchese offre opportunità di lavoro nel settore cartario, lapideo, cantieristica navale e turistico. In particolare il settore della carta è uno dei pilastri fondamentali che interessa le zone di Lucca, Altopascio, Pescia, Capannori, Porcari e Castelnuovo Garfagnana. L’industria cartaria/ cartotecnica e della produzione di macchinari industriali ha grandi dimensioni ed è caratterizzata dalla presenza di multinazionali e di imprese di piccole e medie dimensioni.

Il Polo ha la possibilità di collaborare fattivamente con le industrie del territorio e in tal senso si caratterizza la sua attività didattico-formativa, specie per la parte tecnologica e professionale. La realizzazione dei PCTO offre interessanti opportunità di collaborazione con la realtà economica del territorio, fornendo agli studenti una possibilità di formazione che nasce anche dallo sviluppo delle competenze e delle abilità in situazione. Le scelte didattico-formative operate dal Polo per il futuro sono: la robotica educativa e industriale, i laboratori per le biotecnologie, gli LTO ( laboratori territoriali per l’occupabilità). L’implementazione del corso di operatori CAD.CAM (indirizzo odontotecnico) e l’articolazione Energia, che sono frutto della collaborazione con il territorio.

Nell’area lucchese, come nel resto del paese si registra un aumento della popolazione straniera residente, il che comporta un aumento degli stranieri di origine non italofona tra gli studenti frequentanti le classi del Polo, in particolare per l’Istituto professionale e l’Istituto Tecnico Tecnologico. Lo stato socio-economico e culturale degli studenti si attesta a livello medio alto per i licei e medio e medio basso per Istituto e professionale. La quota percentuale di studenti in condizione di svantaggiato (Bes e disabili) è superiore rispetto alle quote della Toscana e dell’intero paese, ma è compensata da un rapporto studenti/docente inferiore alla media toscana e nazionale. Questa situazione offre opportunità per intervenire adeguatamente nella formazione, tenendo conto delle diverse tipologie presenti nel Polo (Liceo, Istituto Tecnologico, Istituto professionale).