Ricerca
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA, PRODUZIONI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI, SERVIZI SOCIO-SANITARI

Istituto Professionale

Scuola di innovazione con percorsi personalizzati, tutor e focus sull'occupabilità. Apprendimento pratico e collaborativo.

Cos'è

Con il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio.

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico.

A cosa serve

L’istruzione professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in un rapporto continuo con il mondo del lavoro.

Il diplomato acquisisce una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle del cittadino europeo.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via della Chiesa di Saltocchio, 636 - Saltocchio - Lucca

  • CAP

    55100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

  • indirizzo

    Via Santa Chiara, 10 - Lucca

  • CAP

    55100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Programma di studio

L’Istituto si articola in 2 indirizzi:

  1. Manutenzione e assistenza tecnica suddiviso in quattro specializzazioni:
    • Meccanica industriale (sede di Saltocchio)
    • Autoriparazioni mezzi di trasporto (sede di Saltocchio)
    • Impianti e servizi tecnici, industriali e civili – Termo idraulica (sede di Saltocchio)
    • ElettricoElettronico (Sede di Santa Chiara, Lucca, centro storico)
  2. Servizi Socio-sanitari con indirizzo Odontotecnico (Sede di Santa Chiara, Lucca, centro storico)