Istituto Tecnico Tecnologico “E.Fermi”
Gli Istituti Tecnici consentono ai giovani di sviluppare i loro talenti per riconoscere e comprendere le innovazioni che l’evoluzione della scienza e della tecnica continuamente produce ed essere in grado di applicarle nel mondo del lavoro e delle professioni.
I nuovi Istituti Tecnici sono scuole altamente formative che intercettano i bisogni di una società complessa nel più ampio quadro della dimensione europea e internazionale.
Con il Diploma di Istituto Tecnico i vostri figli potranno contare su un titolo di studio, che è:
- in linea con le indicazioni europee (European Qualification Framework)
- utile all’accesso nel mondo del lavoro
- valido per tutte le facoltà universitarie
La struttura occupa una superficie di 35.000 metri quadri, dei quali 15.000 sono aule, laboratori e spazi coperti, Si sviluppa su più edifici collegati da corridoi pensili. Le dotazioni tecnologiche comprendono 22 laboratori specialistici attrezzati, 1 laboratorio linguistico, 3 alue multimediali e circa 250 personal computer collegati in rete locale e alla rete Internet.
Le attrezzature sportive sono complete e includono la palestra e la piscina coperta, il campo da calcetto e da tennis, la pista di atletica e del salto in lungo e la palestra per la scherma ed una palestra pesi.
Gli studenti possono usufruire anche di un bar, disponibile anche per un eventuale pausa pranzo e servizio di merende fresche.
Il corso di studi, ha durata quinquennale, comprende un biennio iniziale, un secondo biennio e un ultimo anno che formano un percorso formativo unitario. Il biennio iniziale per il settore tecnologico è da considerarsi comune a tutte le specializzazioni. Ha lo scopo di fornire le basi di cultura generale necessarie per affrontare il triennio.
Il triennio invece ha 4 specializzazioni:
- Elettronica
- Elettrotecnica
- Informatica
- Meccanica e Meccatronica