apprendimento a distanza

Formazione a Distanza Studenti

Il Polo Fermi -Giorgi, coerentemente alle politiche di Innovazione Didattica indicate nel PTOF per la promozione delle competenze digitali e per favorire la sperimentazione di forme didattiche sempre più efficaci e inclusive, in linea con il mandato dell’Ufficio Scolastico Regionale, che individua la nostra Scuola come punto di riferimento provinciale per la didattica innovativa attraverso gli strumenti di Google, nonchè per dar seguito alle indicazioni contenute nel Dpcm 4 marzo 2020, ha deciso di attivare la piattaforma cloud Google “G Suite for Education”.

ATTENZIONE! AGGIORNAMENTO: In data odierna (16/03/2020) è ufficialmente cominciata la didattica a distanza del Polo “Fermi-Giorgi”. Si invitano tutti gli studenti a seguire sia la propria mail @polofermigiorgi.it che il proprio spazio Classroom per le comunicazioni dei docenti.

 

REGOLAMENTO

Si richiede la lettura del “Regolamento utilizzo G Suite for Education” che contiene tutte le norme e i dettagli per un corretto utilizzo della piattaforma coerentemente ai Regolamenti di Istituto e alle normative di Legge.

Attivazione GSuite_Regolamento_REV-signed

Tutti gli studenti, così come i docenti, hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

  • e-mail personale @polofermigiorgi.it con spazio d’archiviazione illimitato;
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti, creando un ambiente di apprendimento virtuale (Classroom) nel quale alunni e docenti possono continuare e anzi potenziare l’interazione educativa che si svolge nell’aula fisica durante le ore di lezione: comunicazioni, verifiche, domande, lavoro in gruppo, ricerche, scambio di materiali e informazioni ecc.

Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e solo dopo aver firmato l’informativa consegnata al momento dell’iscrizione, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico.

CONSENSO

Ai fini dell’accettazione del Regolamento e del consenso alla privacy, si dovrà procedere alla compilazione del “Modulo di Consenso” che deve essere effettuata dagli studenti, se maggiorenni, o dai genitori degli alunni minorenni e alla consegna dello stesso in Segreteria entro il quindicesimo giorno a partire dal primo giorno del rientro a scuola successivo dalla sospensione didattica con orario LU-SA 9:00-14:00. Dopo tale data verranno disattivati gli account sprovvisti dell’autorizzazione.

È anche possibile la compilazione diretta presso la Segreteria della Scuola, in una apposita postazione collocata presso la portineria dell’Istituto con orario LU-SA 9:00-14:00.

Qui il modulo per il Attivazione GSuite_Modulo Consenso_REV

STUDENTI_NETIQUETTE

VADEMECUM studenti- formazione a distanza-1

PRIMO ACCESSO, GOOGLE MAIL E GOOGLE CLASSROOM

Per conoscere la propria e-mail personale @polofermigiorgi.it consultare la “BACHECA” del registro elettronico ARGO. Utilizzando tale e-mail e la password provvisoria fornita con apposito SMS e/o mail si potrà procedere al login sull’account Google a questo link: https://accounts.google.com/signin

Al primo accesso verrà richiesto di modificare la password provvisoria permettendo di scegliere una password personale efficace.

Si potrà, quindi, avere accesso ai servizi offerti da “Google Suites for Education”, tra cui la mail personale di Istituto e Google Classroom che permette di semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti on line.

GUIDE e VIDEO (in aggiornamento)

Di seguito si riportano alcune guide e video utili per l’utilizzo della piattaforma:

Utilizzare Classroom (per studenti) 

lavori in corso

PROBLEMATICHE RELATIVE AL PRIMO ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

Si invitano gli studenti che hanno problematiche con l’accesso alla piattaforma a segnalarli al proprio docente coordinatore di classe inviandogli/le una mail all’indirizzo di posta @polofermigiorgi.

 

RISORSE INERENTI LA SOSPENSIONE DIDATTICA

Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.

COM_A408 Lettera_genitori alunni

COM_ A407 Indicazioni operative per l’avvio att did a distanza

Attivazione GSuite_Pagina sul sito Web della Scuola_REV-signed

Comunicazione del Miur sui Viaggi di Istruzione

DPCM del 4.3.2020 – 16.32

SCUOLANEXT-DIDUP Didattica a distanza 05-03-2020