Ricerca
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico delle Scienze applicate STEAM

Evoluzione del tradizionale Liceo Scientifico, con un'enfasi speciale su quattro aree fondamentali: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica (STEAM)

Cos'è

Il percorso del Liceo Scientifico delle Scienze applicate di durata quadriennale, attivo a partire dall’anno scolastico 2022-23, è un’evoluzione del tradizionale Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, che punta all’integrazione del sapere scientifico, tecnico e umanistico attraverso la pratica delle discipline STEAM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica (Science, Technology, Engeneering, Arts, Mathematics, in inglese). Questo tipo di liceo è progettato per preparare gli studenti ad affrontare sfide interdisciplinari e problemi complessi, fornendo loro una solida base in queste discipline e incoraggiando la creatività e la pensiero critico.
Grazie a questa opzione, gli alunni riceveranno in dote l’abilità di saper integrare conoscenze e competenze particolarmente avanzate nella cultura scientifica-tecnologica (con specifico riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e informatiche), con quelle analitiche e creative delle cultura umanistica (in particolare arti, letteratura, filosofia, diritto-economia). In sintesi, il percorso del Liceo Scientifico Quadriennale è indirizzato allo studio delle relazioni tra cultura scientifica e tradizione umanistica e alla loro integrazione.

A cosa serve

Questo percorso offre finalmente la possibilità di allinearsi agli standard europei, consentendo agli studenti di accorciare le distanze con l'università e il mondo del lavoro. Adesso, in un mondo che da tempo ha potenziato le occasioni di apprendimento per far fronte a sfide sempre più complesse e trasversali, i nostri ragazzi potranno immaginare più consapevolmente il loro futuro e competere alla pari con i loro colleghi europei.

Il potenziamento delle discipline STEAM, finalizza ulteriormente conoscenze, competenze, abilità e comportamenti costruendo percorsi didattici che, sul piano dei contenuti, tengono in forte considerazione le nuove sfide dei prossimi decenni: dalle questioni ambientali (come sostenibilità e transizione ecologica), alle tecnologie (come robotica e bioingegneria) e le interconnessioni digitali della vita onlife (come Realtà Virtuale e Informatica Umanistica).

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Il numero dei posti disponibili è limitato. L’ammissione alla nuova classe prima (per un numero massimo di 25 alunni) non vuole essere una selezione elitaria d’eccellenza ma piuttosto puntare sull'aspetto motivazionale dei futuri alunni, chiamati a un impegno di studio importante. Per queste ragioni i ragazzi saranno chiamati ad affrontare in quest’ottica un test o un colloquio e poi, eventualmente, si procederà per estrazione in caso di numero di candidati superiore al massimo consentito.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Carlo Piaggia, 160 - Lucca (LU)

  • CAP

    55100

  • Orari

    Per gli studenti: da lunedì a sabato durante la ricreazione dalle ore 10.50 alle ore 11.05.

    Per il personale, i genitori e il pubblico in generale: da lunedì a sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

Programma di studio

DURATA: 4 anni

I ANNO materie di cultura generale e discipline tecnico-scientifiche

TRIENNIO potenziamento delle discipline STEAM, ovvero tecnico-scientifiche, umanistiche e giuridico-economiche