I grandi classici, teatro e scienza
biografie drammatizzate, concerti, recital
conferenze e incontri con scienziati, esperti, artisti
spettacoli, storie, autori e personaggi locali…

Teatro al Fermi
I concerti del Fermi
Cinema al Fermi
Incontri e conferenze
Eventi in Calendario

Firmata una convenzione tra il Polo e la AML

E’ stata firmata il 13 Ottobre 2015, presso la sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca, una convenzione tra il Polo Scientifico Tecnologico Professionale “E. Fermi – G. Giorgi” e l’Associazione Musicale Lucchese, la più importante e prestigiosa associazione musicale della provincia. La convenzione è stata firmata dal dirigente scolastico del Polo Massimo Fontanelli e dal presidente della AML Marcello Parducci, alla presenza della dirigente dell’USP Donatella Buonriposi, del direttore artistico della AML Simone Soldati, di Carla Nolledi, responsabile della sezione didattica e formazione della AML, del referente Gherardo Fehr dei progetti teatrali e musicali del Polo. Erano presenti in rappresentanza della Provincia il vicepresidente Umberto Buratti e il dirigente Manrico Nicolai.

La convenzione disciplina i rapporti tra Polo e AML: da una parte la musica classica, e non solo quella, entra in classe; dall’altra, studenti, famiglie, personale docente e non docente del  Polo, soci delle associazioni “Amici del Fermi” e “Amici del Giorgi” possono accedere alle iniziative musicali della AML usufruendo di riduzioni e di canali privilegiati. E’ sufficiente presentare alla biglietteria di un evento musicale organizzato dalla AML (ad esclusione dei “Concerti di Pieve a Elici”) il libretto delle giustificazioni, la tessera di socio di una delle due associazioni o l’attestato rilasciato dall’istituto che certifichi il collegamento con il Polo.

La musica non come passivo ascolto, ma come fruizione consapevole di un universo sonoro che arricchisce interiormente e produce cultura, aprendo le persone a un maggiore benessere emotivo, a una spiritualità più diffusa e compartecipata, alla creatività. Lezioni-concerto, incontri con gli interpreti, partecipazione alla stagione musicale della AML, consentiranno ai giovani di avvicinarsi alla musica cosiddetta “colta” e di scoprirne la vicinanza e la ricchezza. L’invito a una assidua presenza agli appuntamenti musicali della AML è rivolto a tutti i genitori e conviventi dei nostri studenti, al personale dipendente del Polo e alle loro famiglie, ai soci delle associazioni “Amici del Fermi” e “Amici del Giorgi”. E’ un modo per ritrovarsi, conoscersi meglio, arricchirsi interiormente. Tutti potranno trovare sul sito web dell’istituto gli eventi musicali della AML destinati specificamente al pubblico del Polo.

img